Si è spento improvvisamente il maestro d’inglese più famoso al mondo, addio a John Peter Sloan.

E’ morto in Sicilia a Menfi dove viveva dal 2016. Qui aveva aperto una scuola d’inglese dove applicava il metodo Sloan: imparare l’inglese divertendosi.

metodo Sloan

John in questo era un maestro eccezionale con la sua comicità che ha riscosso molto successo sul palco di Zelig nel 2007.

Da anni soffriva di asma, aveva un enfisema ma tutto era sotto controllo, come ha detto tra le lacrime all’AGI la sua agente, Stefania Milanesi. Si è spento all’età di 51 anni lasciando un grande sconforto.

Il suo metodo è diventato famoso grazie ai dvd venduti in edicola con Repubblica e l’Espresso. L’iniziativa editoriale “Speaknow!” prevedeva un vero e proprio corso di inglese, una collezione di DVD accompagnata da un quaderno per gli approfondimenti.

John Peter Sloan ha iniziato sin da giovanissimo a viaggiare, aveva solo 16 anni quando ha lasciato l’Inghilterra per andare in giro per l’Europa come cantante e chitarrista. Nel 1990 è approdato in Italia e, prima di diventare autore e attore comico, ha fondato un gruppo rock, i The Max, dei quali è stato il frontman. La band è rimasta attiva fino al 2000, anno in cui è nata sua figlia.

Decide quindi di interrompere il suo tour e si dedica in Italia all’insegnamento della lingua inglese, per la quale propone un proprio metodo, nel quale gioca un ruolo determinante la componente ludica.

Nel 2011 fonda la sua prima scuola, John Peter Sloan – la Scuola, a Milano e nel 2013 apre una seconda sede a Roma,e poi in Sicilia, a Menfi. All’isola dedicò un film: “Smith di Sicilia” realizzato a Menfi con attori locali, una celebrazione alla bellezza della Sicilia dove John si sentiva a casa tra i profumi dei vigneti e il mare cristallino.