Si terrà a Palermo fino al 22 gennaio la terza edizione della BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo, un festival internazionale di ricerca nell’ambito delle arti visive, arti performative e teatro dedicato ai popoli e alle culture che si affacciano sul mare e incentrato sulle tematiche dell’accoglienza e del dialogo.
La terza edizione di BAM, promossa da Associazione MeNO e Fondazione Merz con la direzione artistica di Andrea Cusumano e con il patrocinio del Comune di Palermo, mira a trasformare la città in un grande hub di sperimentazione artistica. Con il titolo INSATURO, la terza edizione testimonia l’esigenza di tornare a una dimensione laboratoriale, dove a fungere da guida sono le istanze e le domande mosse dagli artisti nella contemporaneità e nella loro esplorazione estetica e concettuale. Nessun concept curatoriale, ma una concatenazione di eventi in residenza pensati per facilitare l’incontro e la collaborazione tra artisti. Il tema delle identità plurali, degli arcipelaghi che si distinguono e dialogano tra loro viene così nuovamente declinato in un progetto che si espande negli spazi, nelle piazze e nelle strade di Palermo.
Saranno più di venti i progetti che costelleranno Palermo di esposizioni, performance, incontri e concorreranno alla costruzione del programma culturale di BAM.