Dalle 17 di oggi il lungomare di Nizza di Sicilia ospiterà la Festa dell’Unità del Partito Democratico, tra dibattiti, incontri e divertimento.

L’evento, organizzato dal Circolo di Nizza di Sicilia, dal Coordinamento Provinciale PD di Messina e dagli iscritti dei Comuni compresi tra Scaletta e Roccalumera, partirà alle 17 con il saluto del sindaco Natale Briguglio e con il primo dibattito: la parola sarà affidata agli amministratori dei Comuni del comprensorio ionico compreso tra Scaletta e Roccalumera per conoscere lo stato di salute delle varie comunità locali e ricercare strategie e soluzioni.

Il secondo dibattito sarà centrato sul tema disabilità e l’inclusione. A parlarne Mimmo Arena, Presidente SRR, Gabriella Denaro, Assessore con delega ai servizi sociali di Nizza di Sicilia e Maria Elena Carbone, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Alì Terme, con Rita Corrini come moderatrice. Le conclusioni saranno affidate all’Onorevole Stefania Marino.

Il terzo dibattito affronterà la questione della proposta di legge sull’autonomia differenziata: interverranno Nino Alibrandi, segretario provinciale CISL e Piero Patti, segretario provinciale CGIL. Gli interventi saranno moderati da Nella Foscolo, vicesindaco di Nizza e le conclusioni saranno affidate all’Onorevole Maria Flavia Timbro.

Alle 19.20 invece si proseguirà parlando dei problemi sociali ed economici che vivono i cittadini: a trattare l’argomento Maria Baronello, componente dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali, e Salvatore Rizzo, Assistente Sociale Specialista. Ospite anche Mimmo Santisi, Coordinatore locale del M5S e Consigliere Capogruppo di Maggioranza del comune per parlare delle politiche legate al reddito di cittadinanza. A moderare Antonella Scarcella, anche lei Assistente Sociale, mentre le conclusioni saranno affidate all’Onorevole Calogero Leanza, deputato regionale PD.

Il panel conclusivo porrà invece l’attenzione sui lavori del raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo. Ne parleranno i sindaci di due dei territori interessati, ovvero Daniele Laudini e Gianfranco Moschella, ma anche Natale Rao, Tommaso Micalizzi, Giovanni De Luca e Natale Briguglio, sindaci dell’Unione dei Comuni della Valle del Nisi. A moderare Gaetano Scarcella, Coordinatore del locale Circolo PD e Presidente del Consiglio Comunale di Nizza di Sicilia, e a concludere Armando Hyerace, del Coordinamento Provinciale PD di Messina.

Alle 20.40, chiuderà i lavori l’onorevole Anthony Barbagallo e poi spazio alla live music.