Questa mattina, dalle 9:30, si è tenuto al salone delle bandiere di Palazzo Zanca di Messina l’evento “65% e oltre! Efficienza e Sfide in Sicilia: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”, che punta a sottolineare la virtuosa gestione dei rifiuti nella Città Metropolitana di Messina.

Durante la manifestazione, aperta alla cittadinanza e alla stampa, si sono dunque approfondite le sfide e le opportunità legate alla gestione dei rifiuti, in particolare sulle pratiche quali la riduzione, il riutilizzo, il riciclo e il recupero per raggiungere il traguardo del 65% anche grazie all’aggregazione e all’innovazione.

La presentazione è stata avviata dal sindaco di Messina, Federico Basile, seguito dal Direttore Generale del Comune di Messina Salvo Puccio, dall’on. Giuseppe Lombardo, Deputato Sud Chiama Nord all’Assemblea Regionale Siciliana, componente della IV Commissione – Ambiente, Territorio e Mobilità ed ex presidente di Messinaservizi Bene Comune, dall’on. Cateno De Luca, sindaco di Messina dal 2018 al 2022, che si è espresso attraverso un video messaggio, da Danilo Lo Giudice presidente SRR Messina Area Metropolitana e da Mariagrazia lnterdonato, Presidente della Messinaservizi Bene Comune.

«Abbiamo fatto una grande scommessa», ha dichiarato Cateno De Luca «Abbiamo iniziato questo percorso potenziando la Messina Servizi e poi agendo sulla doverosa attività di sensibilizzazione», continua «Un ringraziamento va rivolto anche ai cittadini che hanno seguito questo percorso».

In video il sindaco di Messina Federico Basile, l’on. Giuseppe Lombardo, Deputato Sud Chiama Nord all’Assemblea Regionale Siciliana, componente della IV Commissione – Ambiente, Territorio e Mobilità ed ex presidente di Messinaservizi Bene Comune, il Presidente SRR Messina Area Metropolitana, Danilo Lo Giudice e la presidente della Messinaservizi Bene Comune, Mariagrazia Interdonato.