Per la prima volta a Castellammare del Golfo, dal 2 al 5 giugno 2022, torna il Sicily Food Festival, il grande evento ad ingresso gratuito dedicato alle eccellenze siciliane.
La 7° edizione vedrà l’allestimento di “Cooking Show di cibo da strada”, “Laboratori di degustazione di birre artigianali”. Ad animare il festival: musica, contest e premiazioni per la gioia di tutti gli appassionati del mangiar bene.

Lungo piazza Petrolo troveremo svariate tipicità regionali: una selezione di birre artigianali, conserve, olio, street food con e senza glutine, hamburger di manzo siciliano, arancine, pizze, wurstell di suino nero dei nebrodi, pane con la milza, panelle e crocchè. Ed ancora sfincione bagherese, braciole messinesi, salsiccia trapanese, coppo di fritturina, pani cunzatu e molto altro. Non mancheranno dolci prelibatezze ad allietare i palati dei più golosi, granite artigianali, sfince, cassatelle e cannoli.

Inoltre, sarà possibile fare dei “Walking Tour” gratuiti di Castellammare alla scoperta dei murales dell’artista outsider, Giovanni Bosco, e con la collaborazione di alcune associazioni locali si potrà accedere a percorsi informativi sull’ecosostenibilità urbana.
In occasione del festival, avrà luogo anche DisabilidaMare, un’iniziativa di Gianfaby Production con la collaborazione di Fipsas e il patrocinio di Rai per il Sociale, tra le attività stage di apnea e di SUP dedicati a ragazze e ragazzi diversamente abili che, dall’1 al 5 giugno, emozioneranno e coinvolgeranno i partecipanti e non solo.

La storia del Festival ha inizio tra il 2014 e il 2015, quando un gruppo di amici siciliani si è riunito a Cefalù con l’idea di creare insieme qualcosa che valorizzasse l’Isola e le sue eccellenze di ogni genere: un itinerario in cui si potessero tessere insieme interessi molteplici, ma soprattutto un vero e proprio percorso dell’anima.

L’invito dei ragazzi della Sicily Event è sempre lo stesso “Noi ci siamo, Tu arricampati!”.